“Lunàdigas” (come vengono chiamate in sardo le pecore sterili) è un documentario che raccoglie le testimonianze di donne (tra le quali Margherita Hack, Veronica Pivetti, Melissa P) che hanno deciso di non diventare madri.
È il risultato del lavoro di due registe, Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, le quali hanno anche commissionato una ricerca Eurisko, dalla quale emerge che le donne che tra i 18 e i 55 non hanno figli e non li vogliono avere hanno un livello d’istruzione più alto della media, redditi proporzionalmente più elevati e che in larga maggioranza lavorano, spesso da imprenditrici. Per il 56 per cento vivono in coppia, per il 40 sole. Sono professioniste, con molti progetti, prospettive, convinte della loro scelta, tendenzialmente salutiste e ben informate.
Come vengono percepite dalla società le donne che decidono di non avere figli? Quanto è forte ancora la pressione sociale? Quante donne diventano madri perché devono e non perché vogliono?
Lunàdigas verrà proiettato al Festival internazionale del documentario “Visioni dal mondo, immagini dalla realtà” che si terrà a Milano, sabato 8 ottobre alle ore 21.30 c/o Unicredit Pavilion, piazza Gae Aulenti 10.
Noi saremo lì per raccontarvi in diretta la serata e farvi conoscere questa pellicola, anche attraverso una recensione che uscirà qualche giorno dopo.
Qui l’evento: https://www.facebook.com/events/172889416486880/
e qui il tralier: https://www.youtube.com/watch?v=MDoKlGc48AY&feature=youtu.be
Non ho ancora visto il documentario ma non vedo l’ora di farlo (il sito è pesantissimo e purtroppo la mia linea è lenta quindi è tutto un singhiozzo! Esiste una versione di qualità inferiore?).
Giusto ieri una persona molto vicina a me (e che conosce la mia idea al riguardo): “Non mi importa se hai 12 anni o 30, finché non avrai figli non sarai davvero una donna”.
E io di figli non ne voglio…