Redazione

Claudia Mauro

Claudia Mauro

Editor

Nasce a Napoli nel 1985. Laureata in Illustrazione, crea arte e storie gotiche per legittima difesa. Ha un'ossessione compulsiva per i propri capelli. Ama i gatti. Si nutre di lettura. Auspica l’estinzione umana, ma con amore.

Rosa Palmese

Rosa Palmese

Editor

Nasce nel ‘91 in un’anonima città del campano. Grammar-Nazi. Rincorre una laurea in Scenografia senza più troppa convinzione. Vuole entrare nel mondo del cinema d’Animazione, ma per ora l’unica animazione che le presenta il futuro è quella turistica nei villaggi.

Irene Facheris

Irene Facheris

Founder

Classe 1989. Laureata in Psicologia, ha studiato influenza sociale e psicologia delle disuguaglianze. Ora lavora come formatrice e coordina il progetto Bossy. Ma tanto tutti se la ricordano per aver parlato male di "50 sfumature di grigio" su internet.

Alessandra Vescio

Alessandra Vescio

Redattrice

Calabrese dal 1989, Alessandra legge, scrive e si ribella senza sosta. Se potesse si farebbe portavoce di tutti gli oppressi, fiori calpestati nei campi compresi. La sua tesi di laurea in Lettere parlava di moda e aveva la copertina rosa. Oggi Firenze, domani vedrà.

Alice Picco

Alice Picco

Redattrice

Alice nasce nel 1989 a Brescia. Voleva essere una piratessa ma poi è diventata classicista per scelta, lettrice accanita per vocazione e gattara perché i gatti sono via, verità e vita. A chi le chiede cosa faccia dopo la laurea in Filologia Classica risponde "schifo".

Andrea Patrizio

Andrea Patrizio

Redattore

Ivrea, 1997. L’emoji che sorride a testa in giù è il suo autoritratto. Quando cerca di risolvere un problema, lo complica. Studia filosofia, ma non crede gli faccia bene. Sogna di scrivere ed è femminista, perché non esserlo sarebbe da stupidi, crede.

Arianna Latini

Arianna Latini

Redattrice

Nata nel 1992, inizia a parlare da subito e non la smette più. Laureata in Filosofia, istruttrice di atletica leggera e pendolare di professione, abita a Tivoli ma vive a Roma. Nel tempo libero ama leggere, scrivere e guidare malissimo. Sogna di diventare una prof.

Barbara Gargaglione

Barbara Gargaglione

Pubbliche Relazioni & Eventi

Milano, classe 1990. Da bambina pensava a come organizzare il suo compleanno con 6 mesi di anticipo, ora fa la stessa cosa per gli eventi di Bossy. Nerd con una grave fissa per Star Wars, gattara senza speranza, la montagna e i boschi sono il suo habitat naturale.

Benedetta Geddo

Benedetta Geddo

Team Comunicazione

Made in 1994, piemontese, anglofila e fiera Serpeverde, con una laurea in Lettere e la testa nella Terra di Mezzo. Il sogno è di essere un giorno una giornalista-barra-scrittrice, ma le Cose Fondamentali sono in fondo quattro: spazio, cultura pop, draghi e femminismo.

Biancamaria Furci

Biancamaria Furci

Redattrice

Genova, classe 1993. Da che ha memoria i suoi interessi concernono la lettura, la scrittura e l'attivismo sociale. Lavora in una biblioteca, ça va sans dire. Ricerca il suo posto nel mondo in direzione ostinata e contraria. Nello specifico riesce a contrariare il mondo.

Carlo Marconi

Carlo Marconi

Redattore

Firenze, 1991. Dopo la maturità classica e un anno di Conservatorio corona la propria schizofrenia laureandosi in Fisica teorica. Attualmente viaggia per la Toscana alla ricerca dei propri capelli. Ancora non li ha trovati ma è sicuro di essere sulla buona strada.

Caterina Fantacci

Caterina Fantacci

Traduttrice

Classe '93, è in Regno Unito dal 2013 e, se non la trovate immersa nei libri di criminologia, starà guardando serie tv o strimpellando la chitarra. Si interessa di femminismo perché i ruoli e gli stereotipi di genere sono solo delle rotture di scatole.

Chiara Filincieri

Chiara Filincieri

Illustratrice

Chiara è nata in Sicilia alla vigilia di Ferragosto. Ventisette anni, ma da un paio arrotonda a trenta, così, per comodità. Ama disegnare, scrivere e disegnare e scrivere assieme, quindi fa fumetti. Idealista, a volte pure troppo, stramba ma segretamente precisina, quando non è ingobbita sul tavolo da disegno si dedica alla giocoleria con attrezzi infuocati e alla lettura dei Tarocchi.

Davide Genco

Davide Genco

Webmaster

Milano, classe 1982. Lavora come UX Designer ed è Direttore Tecnico del Corso di Alta Formazione in User Experience Design di POLI.design. Cresciuto ad autori classici, fumetti di supereroi e Seattle Sound. Suona nei Love Shower Love e col progetto solista One Boy Band.

Davide Manfredo

Davide Manfredo

Redattore

Classe 1994, nato e cresciuto a Torino, si è trasferito da poco a Trento dove studia Matematica. Spera di trovare prima o poi il lavoro dei sui sogni e nel frattempo si limita a correre, leggere e fare parole crociate.

Donato Martucci

Donato Martucci

Team Comunicazione

Nato calabrese nel 1999 ormai si sente milanese di adozione. Studente dalle dubbie aspirazioni, liberale e appassionato di politica è anche un geek accanito e un amante dell’arte in ogni sua forma. Lo affascinano le infinite sfaccettature della diversità umana e i gatti.

Elena Russo

Elena Russo

Redattrice

Nasce nel ’95 tra i monti della verde Irpinia. Ariete testarda ma dal cuore così tenero che si taglia con un grissino. Aspirante giornalista, la scrittura è la sua unica valvola di sfogo. Combatte le proprie battaglie e quelle degli altri con lo stesso vigore con cui scatta una foto.

Elisa Lipari

Elisa Lipari

Illustratrice

Classe 1993, nata a Milano e cresciuta a Pavia. Studia Lettere Moderne con indirizzo storico artistico, nel frattempo lavora in museo e fa finta di essere un'illustratrice sotto il nome di Lipsteria. Non sapendo cosa fare della propria vita fa tante cose fatte male.

Elisa Sanguineti

Elisa Sanguineti

Traduttrice

Dal 1992, radici liguri e rami sempre protesi verso nuovi luoghi, cibi, profumi. Dottoressa in traduzione, inguaribile disordinata, inesauribile stacanovista e fan scatenata di Beyoncé. Prima di scegliere il suo posto nel mondo intende girarlo tutto.

Ferdinando Moncada

Ferdinando Moncada

Illustratore

Nasce nel ‘99 a Milano. Da sempre ama disegnare, ma capisce di voler lavorare come fumettista solo al quarto anno di tecnico commerciale. Una velocità pari a Sonic, insomma.

Gaia Minozzi

Gaia Minozzi

Illustratrice

Milano, 1994. Da piccola pasticciava le tende di casa con lo smalto blu e ora pasticcia scontrini e immagini digitali, quindi praticamente lo stesso. Amante della musica italiana - soprattutto quella brutta - e dei concerti, quelli che costano poco e con un sacco di merch.

Giovanni Storiale

Giovanni Storiale

Team Comunicazione

Tra Salerno e Milano, classe 1994. Laureato in Lettere classiche con una tesi in gender archaeology. Risponde anche al nome di RuPaul per ricordare al mondo che ci sono altri modi di essere uomo oltre al modello patriarcale del maschio bianco eterosessuale occidentale.

Giulia Lanfredi

Giulia Lanfredi

Redattrice

Nata nella fredda pioggia di novembre, nel lontano 1994. A oggi studia economia, adora le scienze sociali, ama i gatti e assume dosi elevate di metallo (nel senso musicale del termine). Non sa bene quale posto chiamare casa tra Milano, la Finlandia e l'India del sud.

Gloria Spagnoli

Gloria Spagnoli

Traduttrice

Londra, classe 1988. Si laurea in lingue per assecondare la sua ossessione per le lingue straniere. Attualmente insegna italiano online e traduce. Ama la diversità, sostiene i diritti umani ed è perennemente in cerca di occasioni per imparare qualcosa di nuovo.

Grazia Palombella

Grazia Palombella

Traduttrice

Classe 1990 e cittadina del mondo, è traduttrice per lavoro e per passione. Viaggiatrice incallita, web developer e blogger in erba, divoratrice di libri e serie tv, vorrebbe imparare tutte le lingue del mondo… per ora è a quota cinque.

Grazia Polizzi

Grazia Polizzi

Redattrice

Classe 1992, siciliana ma berlinese d'adozione. A Grazia non piace: chi non coglie il sarcasmo; passare l’estate su spiagge affollate; chi parla al cinema. A Grazia piace: viaggiare; riprodurre la sigla di Game of Thrones con l'ausilio delle corde vocali; il cioccolato.

Jasmine Mazzarello

Jasmine Mazzarello

Traduttrice

Classe 1994, è genovese, ama Trieste, ma è spesso a Milano. È dottoressa in "Comunicazione interlinguistica applicata" con una tesi sul sessismo nella lingua italiana. Sogna di abbattere le barriere linguistiche e sradicare la violenza di genere.

Laura Losanna

Laura Losanna

Redattrice

Nata nel 1996 in provincia di Varese, la socratica consapevolezza di “sapere di non sapere” l’ha incoraggiata a studiare Filosofia. I libri e il teatro sono le sue scuse preferite per arricchirsi di nuove storie e di vita. Tra una domanda esistenziale e l’altra, scrive.

Lenny Melziade

Lenny Melziade

Redattrice

Milanese since 1990, scandinava dentro. Non si capacita di non essere nata vulcaniana. Ha studiato lingue per la maggior parte della sua vita. Nel tempo libero pasticcia: con Photoshop, con la calligrafia, con il cibo, con il make-up. È atea ma predica il gattolicesimo.

Livia Adinolfi

Livia Adinolfi

Redattrice

Classe 1996. Nata a Roma, ma ha le radici in Australia e il cuore a Parigi. Sta ancora decidendo cosa fare da grande, nel mentre scrive, viaggia, legge, esplora e impara (da brava Corvonero). Nel 2006 inizia controvoglia un corso di teatro imposto dai genitori per farle vincere la timidezza; oggi i sopraccitati genitori si mangiano le mani perché non riescono a tirarla fuori da lì. Vergine ascendente Ariete. Non vi serve sapere altro.

Lorenzo Gasparrini

Lorenzo Gasparrini

Redattore

Roma, 1972, ancora vivo. Ex docente di Estetica, ex ricercatore in Scienze della Formazione, ex docente di Informatica, ex venditore di spazi pubblicitari, ex operaio, ex programmatore. Attualmente filosofo femminista, alla faccia di chi dice che non è possibile.

Manuel Carminati

Manuel Carminati

Redattore

Classe 1989, laureato in psicologia, specializzando in psicoterapia, si interessa di politica e cultura nell'hinterland milanese, dove vive e lavora. Da quando gli installarono il primo modem, scrive online: gli piace litigare per cambiare le cose.

Margherita Brambilla

Margherita Brambilla

Social Media Manager

Pavia/Milano, 1994. Ha studiato teatro e comunicazione; ora si occupa contemporaneamente di recensire libri e di Social Media Management. Insomma, una persona con le idee chiarissime. Capricorno + Corvonero = stacanovismo e ansie sociali.

Marika Fanin

Marika Fanin

Illustratrice

Sin dal 1995, consumatrice accanita di fogli da disegno. Nonostante le fattezze da bradipo, tra la sua timidezza e una tazzina e l'altra di caffè, si è diplomata all'accademia NEMO. Ama viaggiare con la fantasia e con il treno dalla sua piccola Polazzo a Firenze.

Marilena Petrocelli

Marilena Petrocelli

Traduttrice

Terrona trapiantata al nord classe 1988. Ama viaggiare, i dolci e il mare (non necessariamente in quest’ordine). Nella vita è traduttrice freelance, googlatrice professionista ed esploratrice di posti nuovi in cui mangiare.

Martina Toti

Martina Toti

Illustratrice

Nasce nel 92 in provincia di Pisa. Frequenta con poco entusiasmo il corso di pittura all’Accademia di Belle Arti a Firenze. Adesso vive a Milano dove tenta di pagarsi l’affitto lavorando come make up artist/stylist/illustratrice.

Mirko Galante

Mirko Galante

Redattore

Classe 1992, nativo e abitante dell’hinterland milanese. Quasi laureato in Amministrazione e Management, lavora come consulente per le aziende. È allergico ai ruoli di genere e a ogni forma di discriminazione: scriverne in merito è il suo antistaminico.

Natasha Vagnarelli

Natasha Vagnarelli

Team Comunicazione

Nata nell'agosto 1997, vive da sempre nei dintorni di Milano, ma ha tutta l'Italia, e non solo, nel cuore. Da piccola voleva fare la strega, adesso studia per essere una filosofa musicista. Sogna anche di scrivere un romanzo, ma per questo ci vorrebbe davvero una magia.

Nicola Brajato

Nicola Brajato

Redattore

Da quando Pierre Bourdieu gli ha fatto capire come funziona il dominio maschile, non riesce più a smettere di guardare il mondo con occhi diversi. Laureato in Culture e tecniche della moda e specializzando in Fashion Culture, si definisce un gender addicted. Il suo rapporto con la moda è un odi et amo, ma alla fine fanno sempre pace. Nel suo mondo, i fashion studies e gli studi di genere sono amici per la pelle, e insieme cercano di decostruire la noiosa e ormai monotona estetica binaria. E da buon ariete sa che ce la può fare!

Pietro Balestra

Pietro Balestra

Redattore

Nasce a Genova il 28 febbraio 1993, adesso vive a Bologna. Sogna di fare l'artista... o il filosofo. Di quelli vecchi, barbosi e pedanti che scrivono libri incomprensibili e che gli adolescenti detestano studiare a scuola. O voi che leggerete, buon divertimento!

Rachele Agostini

Rachele Agostini

Team Comunicazione

Nata nell'autunno del '93 nell'umida Val Di Susa, ma per far prima dice di essere torinese. Pallida, miope, ansiosa e maldestra in tutto tranne forse le parole. Affronta con serietà solo il femminismo, il cibo ed i musical di Broadway (non sempre in quest’ordine).

Rossella Ciciarelli

Rossella Ciciarelli

Redattrice

Calabria, classe 1996. Studia Beni Culturali e ha deciso che nella vita unirà due grandi passioni - la storia dell'arte e gli studi di genere - cercando di cavarne fuori qualcosa di buono. Ama anche i libri, il buon cinema, le serie tv e, ovviamente, i gatti.

Sara Montagnani

Sara Montagnani

Traduttrice

Classe 1992, livornese trapiantata a Pisa. Una triennale in lingue non aveva messo abbastanza a dura prova la sua pazienza, così ha intrapreso la magistrale in traduzione. Quando non è incollata al computer per tradurre, la trovate incollata a un libro.

Stefania Covella

Stefania Covella

Redattrice

Gemella uno di tre since 1990. Vive dove gli altri vanno in vacanza: in Salento. Lavora nel magico mondo del cinema indipendente, scrive sceneggiature ed è devota a Netflix. Vorrebbe sposare Elena Ferrante, coltivare tulipani e vivere in un Cat Cafè.

Stefano Borghi

Stefano Borghi

Redattore

Modenese, figlio del 1992. Nonostante non abbia grandi studi alle spalle la sua passione per la musica elettronica e la lettura lo hanno spinto verso il mondo dell’editoria.

Valeria Lucia Passoni

Valeria Lucia Passoni

Redattrice

Sagittario classe 1985, venticinque anni fuori, cinquantadue dentro, è laureata in giurisprudenza in Bocconi e specializzata in professioni legali. Mentre brama la casa in collina, nel suo salotto a Milano consuma dischi, divora libri ed accumula biglietti di concerti.

Viola Belli

Viola Belli

Redattrice

Nasce a Firenze nel 1986 all’ora di pranzo, affamata e piena di riccioli. Si laurea in scienze dell’infanzia per poter cantare tutto il giorno senza dare troppo nell’occhio. Passa la sua vita alla perenne ricerca di cibo, penne, libri e forcine per capelli.

Virgina Cafaro

Virgina Cafaro

Team Comunicazione

Milanese dalle sarde origini, passa il tempo a porsi domande sulla vita, l'universo e tutto quanto dal 1988. Copywriter per passione e vocazione, quando non è immersa nella scrittura lo è nella lettura di testi queer, sci-fi, o dei suoi amati autori scandinavi.