In evidenza

16 regali di Natale femministi perfetti per tutt*

Una lista di regali da fare, tante idee per la testa e nessuna che convinca davvero. Perché quest’anno vorremmo che i regali di Natale parlassero di noi, delle nostre lotte, ma anche dei nostri sogni. Regali che esprimano affetto, desiderio di parità e voglia di inclusione; che raccontino tutte le forme dell’amore, con orgoglio e un tocco di colore in più. Ma anche regali che supportino l’artigianalità, le piccole realtà di business indipendenti e gli artisti e le artiste che celebrano il femminismo attraverso la loro creatività. Insomma, regali che vadano oltre gli stereotipi. E dove trovarli, se non su Bossy? Dal merchandising firmato Bossy alle creazioni in edizioni limitate realizzate per noi dai talenti che più amiamo, su Bossy potete trovare regali di Natale femministi unici e originali, per tutte le persone più importanti della vostra vita.

Nel nostro shop troverete regali per tutte le tasche, idee originali per le amiche e gli amici e anche proposte per la casa e di design, ovviamente tutte a tema femminista e LGBT+! Attenzione, però! Se volete acquistare i vostri regali su Bossy, avete tempo fino al 15 dicembre compreso. Dal 16 dicembre al 6 gennaio infatti lo shop chiuderà e gli ordini effettuati in questo periodo saranno spediti dal 7 gennaio in poi. Perciò, se volete ricevere i vostri regali entro Natale, date subito un’occhiata alle proposte disponibili su Bossy! Tutt* meritano un regalo di Natale femminista!

1. Calendario femminista intersezionale 2020 di Bossy

Per il terzo anno consecutivo, abbiamo realizzato un calendario femminista intersezionale in cui, oltre alle festività canoniche, si trovano anche le date più importanti per il femminismo e la comunità LGBT+. Ogni mese, inoltre, è stato illustrato da un*artista che ha messo a disposizione il proprio talento regalandoci delle vere e proprie opere. Ideale per vivere insieme un altro anno femminista.
Il regalo perfetto per: chi ogni giorno trova un buon motivo per lottare. Lo trovate qui.

2. Fanzine “Lei merita spazio”

Nel 2018 abbiamo lanciato la campagna “Lei merita spazio”, con l’intento di celebrare tutte quelle donne che hanno cambiato la nostra vita, ci hanno ispirato e ci hanno mostrato il mondo da un’altra prospettiva e che meritano molto più spazio di quello che è sempre stato loro riconosciuto. Le storie che vi sono piaciute di più sono state raccolte in una fanzine, che abbiamo pubblicato l’8 marzo 2019 in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Da Malala Yousafzai a Margaret Atwood fino a Leelah Alcorn, la zine Lei merita spazio di Bossy raccoglie le biografie e le illustrazioni di donne straordinarie.
Il regalo perfetto per: chi crede nel potere della sorellanza e nella necessità di dare più spazio alle donne. La trovate qui.

3. I gioielli femministi e queer

I gioielli rientrano sicuramente nei grandi classici per il Natale, ma se quest’anno li scegliessimo femministi e queer? Realizzati artigianalmente in ceramica modellata e dipinti a mano, i gioielli di GUSCI Artigianato Illustrato per Bossy sono davvero unici. La linea comprende ciondoli, orecchini a lobo e orecchini pendenti: molti pezzi sono già andati a ruba ma alcune proposte sono ancora disponibili e pronte a rendere felici le persone che amate!
Il regalo perfetto per: chi sa che la scelta degli accessori dice molto di chi li indossa! Li trovate qui.

4. La t-shirt “Gay Panic”

Belle le feste di Natale, tranne che per quei momenti di enorme imbarazzo in cui uno zio, una nonna, un parente che si vede giusto una volta all’anno inizia a fare discorsi inaccettabili o domande inopportune. La risposta giusta da dare in queste occasioni? Indossare la t-shirt “Gay Panic” di Bossy, cucita a mano da Ricaminasa e in edizione limitata.
Il regalo perfetto per: chi dovrà affrontare lunghe cene in famiglia e già teme cosa potrebbe succedere alla domanda: “E la fidanzata/il fidanzato?” La trovate qui.

5. La linea per la casa “Feminist”

Cosa accade quando una fragranza considerata femminile come il bourbon e una solitamente definita maschile come l’ebanonero si incontrano? Ne nasce una linea di profumazioni per la casa irresistibile. Da una collaborazione tra Ceraunabolla e Bossy, infatti, è nata la linea “Feminist” che comprende una candela, un home perfume e una tarte per il bruciaessenze.
Il regalo perfetto per: chi sa che l’unico femminismo possibile è quello intersezionale e per chi, dopo un anno di lotte, ha bisogno di staccare la spina e abbandonarsi a un po’ di sano relax. La trovate qui.

candela femminista

6. I dolcissimi peluche

Sapete cosa sono gli “amigurumi”? Sono animaletti fatti all’uncinetto e Roberta ne ha realizzati alcuni per Bossy a tema LGBT+. Colorati, divertenti, ma soprattutto dolcissimi, i peluche di Roberta sono un’idea regalo piena d’amore. Al momento sono rimasti pochissimi pezzi (l’orso e il coniglio “rainbow”, sia in versione classica che col cuore rosa), perché farseli sfuggire?
Il regalo perfetto per: i più piccoli, ovviamente, ma anche per chi crede che a fare una famiglia sia l’amore, il rispetto, la voglia di stare insieme. Li trovate qui.

7. Portachiavi in feltro o in similpelle

Lanatema ha realizzato per Bossy dei portachiavi bellissimi a tema femminismo e LGBT+. In feltro e/o in similpelle, molti portachiavi sono già andati a ruba ma alcuni pezzi sono ancora disponibili. Un esempio? I “Lama love”: i portachiavi a forma di lama, sia nella versione “his-his” che in quella “hers-hers”.
Il regalo perfetto per: l’amore della propria vita, una nuova coppia che è appena andata a vivere insieme, quell’amico o quell’amica che ha sempre la testa tra le nuvole e le chiavi perse chissà dove. Li trovate qui e qui.

8. La tazza “Feminist breakfast”

È la prima tazza ufficiale di Bossy e soprattutto ha il disegno più riot che ci sia. Illustrata e stampata artigianalmente da Chiaralascura, la tazza Feminist Breakfast parla di ribellione, girl power e lotta al patriarcato.
Il regalo perfetto per: tutte quelle persone il cui unico pensiero, appena si svegliano e prima di andare a dormire, è solo e soltanto distruggere il patriarcato. La trovate qui.

tazza femminista  

9. Gli astucci portatutto

Gli astucci portatutto di GUSCI Artigianato Illustrato sono cuciti a macchina e stampati da The Color Soup. I pattern tra cui scegliere sono due, entrambi illustrati da Lilia Miceli: “It’s raining Girl Power” e “Feminist and proud party”.
Il regalo perfetto per: le persone che amano tenere sempre tutto in ordine, ma forse un po’ di più lottare contro il sessismo. Li trovate qui.

10. Le graffette queer

Per tenere insieme le pagine di una lettera d’amore, per gli appunti presi a scuola, per le cartoline delle migliori amiche, per l’agenda o il “bullet journal”: le graffette in feltro realizzate da Lanatema rendono tutto più speciale. Solo tre però sono i pezzi disponibili: una graffetta rainbow, un unicorno fucsia e un unicorno glitter. Correte a scegliere il regalo più bello!
Il regalo perfetto per: chi non riesce a fare a meno di carta e penna; chi ripone sogni, pensieri e desideri in un diario segreto; chi ha bisogno di sorridere e una graffetta a forma di unicorno è proprio ciò che ci vuole! Le trovate qui.

graffette rainbow e unicorno 

11. Il telaio femminista e LGBT+

Cuciti a mano da Alessandra, i telai disponibili su Bossy parlano d’amore e parità. Perfetti in ogni stanza, dalla camera da letto all’ingresso, i telai a tema femminismo e LGBT+ regalano ispirazione e gioia.
Il regalo perfetto per: chi ha sempre sognato di vivere in una casa “super cute” e in cui anche le pareti esprimano inclusività e amore. Li trovate qui.

12. Il cerchietto unicorno

Realizzati da Lanatema per Bossy, i cerchietti a forma di unicorno sono perfetti da indossare ai Pride, alle feste con gli amici, la notte di Capodanno e tutte quelle volte in cui si ha voglia di manifestare la propria personalità fatta di arcobaleni e divertimento. Al momento sono rimasti solo un cerchietto giallo e un cerchietto verde!
Il regalo perfetto per: tutte le anime speciali e preziose, proprio come gli unicorni. Ovviamente arcobaleno. Li trovate qui.

cerchietto unicorno 

13. La fanzine “Pride”

Quando è nato il Pride? Cosa sono i Moti di Stonewall? Cosa si prova al proprio primo Pride? E cosa succede quando il Pride finisce? A tutte queste domande e a molte altre risponde la nostra prima fanzine, che abbiamo dedicato proprio al tema del Pride. Storie, illustrazioni, momenti celebri e racconti intimi rendono questa fanzine un’importante fonte di informazioni e il regalo ideale per tutt*.
Il regalo perfetto per: chi fa parte della comunità LGBT+, gli alleati, chi vuole saperne di più e sì, anche per chi ancora è vittima dei pregiudizi. Perché non c’è regalo migliore della cultura! La trovate qui.

14. Gli acchiappasogni femministi e LGBT+

Secondo la tradizione, gli acchiappasogni hanno dei poteri magici che li rendono in grado di scacciare gli incubi e allontanare le energie negative. E poi sono belli e decorano le stanze in cui si trovano in modo unico. Specialmente se fatti a mano, come quelli che Naki ha realizzato per Bossy! Solo due le versioni rimaste: la bandiera transgender (MtF) e un acchiappasogni marrone grande.
Il regalo perfetto per: chi ha trascorso un anno difficile e per il nuovo anno ha bisogno di energie positive e serenità. Li trovate qui.

15. Le t-shirt di Bossy

Come ogni famiglia che si nutre d’amore, Bossy accoglie, sostiene, scaccia le paure e non fa sentire sol*. Chiunque può farne parte e chiunque può scegliere di mostrare con orgoglio l’amore che ci lega. Ad esempio indossando una delle nostre t-shirt! Bianca, nera o nella versione esclusiva “We are golden” (di cui però è rimasto un solo pezzo nella taglia XL), le t-shirt di Bossy sono il modo migliore per portarci sempre con voi.
Il regalo perfetto per: chi si sente parte della grande famiglia di Bossy. Qui trovate la t-shirt da donna, qui la t-shirt unisex nella versione classica, qui la t-shirt unisex nera e qui la t-shirt “We are golden”.

 

16. La tote bag di Bossy

Resistente, riutilizzabile e pure femminista: sì, la tote bag di Bossy è praticamente un must have. Bianca con il classico logo di Bossy, la tote bag è perfetta per l’università, l’ufficio, il tempo libero, i viaggi e anche per sostituire definitivamente i sacchetti di plastica di negozi e supermercati!
Il regalo perfetto per: le persone ambientaliste che sognano di distruggere il patriarcato piuttosto che il pianeta. La trovate qui.

Allora, avete scelto i vostri regali femministi? I più belli aspettano solo voi!

Vi ricordiamo che l’ultimo giorno utile per acquistare i vostri regali su Bossy è il 15 dicembre! Lo shop infatti chiuderà dal 16 dicembre al 6 gennaio. Tutti gli ordini effettuati dal 16 dicembre al 6 gennaio saranno spediti dal 7 gennaio!

Commenti (1)
  1. Avatar martina ha detto:

    Dovreste aggiungere a questa lista le creazioni in porcellana di Pap (papceramicdesign su Instagram e http://www.papdesign.it il sito): oltre alla tazzina Smash The Patriarchy, ci sono le spille Every Girl Is A Riot Grrl, Femminista Rivoluzionaria e la stupenda piastrina Femminista che ribalta completamente il concetto di piastrina militare. Sono interamente fatta a mano da zero, anche le decorazioni tutte disegnate una a una.Non sono io quella che li fa, giuro, però l’ho conosciuta ed è una ragazza davvero in gamba, che lotta sul serio e non solo a parole.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *