Now Reading
Perché dipingiamo la donna come fragile e l’uomo come pervertito?
Dark Light

Perché dipingiamo la donna come fragile e l’uomo come pervertito?

Vorrei raccontarvi tre storie che sono accadute un po’ di tempo fa nel mio liceo.

Ero nell’ingresso della struttura insieme ad una coppia di amici. Il ragazzo era intento in un distratto massaggio alle spalle della ragazza quando il preside della scuola si avvicina e richiamandolo sbraita: “toglile subito le mani di dosso!”. Al che il ragazzo obbedisce e, imbarazzato per la sgridata pubblica, fugge silenziosamente.

Un altro esempio del genere mi è capitato in classe: una ragazza stava abbracciando affettuosamente un suo compagno di classe quando l’insegnante, questa volta donna, ha intimato alla ragazza in questione di allontanarsi suggerendole di fare “queste cose” al parco. Sono sicura al 100% che se nei due esempi che ho scritto le coppie fossero state dello stesso sesso, non sarebbero state sgridate o addirittura umiliate. Perché bisogna sempre dipingere la donna come o fragile o poco di buono e l’uomo come pervertito? Non c’era niente di sessuale o molesto nelle due scene ma le persone sono comunque state umiliate. Perché non è normale che un maschio ed una femmina si abbraccino e si facciano un massaggio? La donna è intoccabile?

L’ultimo esempio riguarda direttamente me stessa: la professoressa che nel secondo esempio si era accanita contro la ragazza, stava cercando delle persone per mettere a posto degli scatoloni. Entrando in classe esclama: “Mi servono tre uomini”. Io istintivamente mi alzo perché penso di essere una brava ad organizzare e di avere abbastanza forza per trasportare degli scatoloni. Raggiungendo la porta noto che altre due mie compagne di classe mi hanno seguito. La professoressa ci accoglie con un: “Ma io volevo tre ragazzi”. I maschi della classe però non volevano andare così la docente si è dovuta “accontentare” di tre femmine. Come se per trasportare degli scatoloni ci volessero per forza dei ragazzi.. Per giunta i miei compagni di classe maschi sono abbastanza mingherlini perciò questa richiesta non è dovuta al fatto che sono più forti di noi. Questa richiesta si aggrappa allo stereotipo che certe cose le dovrebbero fare solo gli uomini.

See Also

Sofia

Associazione Bossy ® 2020
Via Melchiorre Gioia 82, 20125 Milano - P.IVA 10090350967
Privacy Policy - Cookie - Privacy Policy Shop - Condizioni di vendita