“I May Destroy You”: la serie TV che distrugge ogni narrazione stereotipata

TW: stupro Se avete già sentito parlare di “I May Destroy You” – ed è probabile, visto che si tratta del fenomeno televisivo del momento – potreste esservi imbattut* nella definizione “sexual-consent…

Dopo tanti anni ho rimesso il costume da bagno, ed è stato bellissimo

Quando nel mio gruppo di amiche è saltata fuori l’idea di fare qualche giorno di mare tutte insieme, ne sono stata entusiasta. Che bello il mare, che bello ritrovarsi dopo il lockdown, idea più che approvata, organizziamoci subito. Mi sono…

Com’è cambiato il dating durante il lockdown?

Articolo di Marvi Santamaria La domanda da cui parte questa riflessione in verità non può avere ancora una risposta. Siamo non si sa esattamente in quale fase (la terza?), ma sappiamo che anche questa sarà una fase. Non sappiamo quanto…

“Disclosure”: come la rappresentazione delle persone trans influenza la realtà fuori dagli schermi

Dovrebbe essere chiara a chiunque (anche solo per il fatto che questo articolo è scritto da una persona cisgender) l’urgenza di mettere le voci della comunità trans a disposizione di un pubblico più ampio possibile. E, di conseguenza, l’importanza di…

Da “Via col vento” alla lettera di Harper’s Magazine: perché non esiste una “dittatura del politicamente corretto”

Lo scorso 4 luglio Donald Trump ha organizzato i festeggiamenti per l’anniversario dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America sul Monte Rushmore, nell’ambito di un evento in cui c’erano tantissime persone accalcate e senza mascherina, fuochi d’artificio nonostante in quella zona siano…

“Ogni volta che ti picchio”: la realtà della violenza domestica raccontata in un romanzo senza nomi

Nel 2012, sulla rivista indiana Outlook è stato pubblicato un articolo dal titolo “I singe the Body electric”, in cui l’autrice raccontava le violenze e gli abusi subiti all’interno del suo matrimonio durato quattro mesi, e degli effetti che ciò…

Orgoglio non-binary, rappresentazione e pregiudizi: la nostra intervista per il Non-Binary Day

Oggi è un giornata importante: si celebra l’orgoglio non-binary. Cosa significhi identità di genere non binaria avevo provato a spiegarlo qui. Questo era successo ormai anni fa, prima che mi rendessi conto di quanto importante sia passare il microfono anziché…

5 serie tv poco conosciute da recuperare quest’estate

L’estate è tradizionalmente il momento in cui le giornate si allungano – letteralmente e metaforicamente – lasciandoci più spazio per attività rilassanti, come ad esempio dedicarsi a una bella maratona di serie TV. Per quella che non sarà sicuramente un’estate…

Le persone giovani hanno molto da dirci (e dovremmo iniziare ad ascoltarle)

“Ma che ne sanno i Duemila?” è una frase che ho pronunciato anch’io moltissime volte. Sono classe 1992 e, come buona parte dei rappresentanti della generazione Y (i Millenial, per capirci), non ho l’esperienza di una vita, non ho viaggiato…

Sostieni Bossy

Newsletter

Vuoi sapere tutto sulle prossime novità di Bossy?

Iscriviti alla nostra newsletter!