Intrattenimento

5 commedie romantiche perfette per tutt* da vedere adesso

Quello della commedia romantica è un genere ingiustamente bistrattato, vittima di quel pregiudizio che considera le commedie come una categoria inferiore, il romanticismo come una “cosa da femmine” e le “cose da femmine” come stupide. Potrei passare ore a spiegarvi perché tutto questo è sbagliato e decisamente anti-femminista, ma la cosa migliore da fare è combattere lo stereotipo con i fatti e concedersi il piacere (senza sensi di colpa) di una bella rom-com. Anzi 5, tutte deliziose e disponibili su Netflix, da godersi direttamente dal divano.

1. ALEX STRANGELOVE

Cosa c’è di meglio di una commedia romantica che è anche una coming of age story (romanzo di formazione)? Le rom-com adolescenziali scaldano il cuore e lo farà anche la storia tenerissima di Alex Truelove (sì, è il suo vero cognome), un ragazzo alle prese con la scoperta della propria sessualità e le aspettative del mondo intorno a lui. Uno sguardo delicato, ironico e moderno sul coming out, innanzitutto con se stessi.

2. DUMPLIN’ – VOGLIO UNA VITA A FORMA DI ME

Le commedie romantiche non parlano soltanto di amore, anzi, l’amicizia emerge spesso dallo sfondo e si fa parte integrante della storia. È il caso di “Dumplin’ – Voglio una vita a forma di me”, tratto dal libro omonimo di Julie Murphy e diretto da Anne Fletcher, che sulle note della discografia di Dolly Parton ci accompagna nel percorso di autodeterminazione di Willowdean Dickson e la sua amica di sempre Elle. Arriva anche l’amore, non preoccupatevi, ma la cosa più importante è accettare innanzitutto di averne il diritto.

3. SOMEONE GREAT

Mentre Jenny (interpretata da Gina Rodriguez) affronta la rottura con il suo fidanzato storico, l’amicizia si prende anche stavolta tutta la scena e ci accompagna nel percorso di crescita e consapevolezza delle tre protagoniste. “Someone great”, diretto ancora una volta da una donna (Jennifer Kaytin Robinson), è uno degli esempi più interessanti dell’ondata di nuove rom-com prodotte da Netflix negli ultimi anni: il cast diverse, la capacità di raccontare l’amore da un punto di vista inedito e il focus sui rapporti tra donne è tutto ciò che vi serve sapere per non lasciarvi sfuggire questo film.

4. NAPPILY EVER AFTER – DACCI UN TAGLIO

La prima regista donna dell’Arabia Saudita, Haifaa al-Mansour, ci regala “Nappily ever after”, una rom-com molto originale nel concept e nelle scelte narrative. Seguiamo, infatti, le vicende di una donna afroamericana di successo attraverso quelle dei suoi capelli, che cambiano insieme a lei, in un percorso di rinascita anche nella sfera sentimentale. Un processo di decolonizzazione personale, insomma, che racconta l’amore ma va anche oltre, fino a toccare l’intersezione tra identità culturale e individuale.

5. DIRTY DANCING (Bonus classicone)

Se siete tra quelle quattro persone che non hanno mai visto “Dirty Dancing” è arrivato il momento di rimediare. E se lo avete già visto, beh, rivederlo di sicuro non vi annoierà. Sono passati più di 30 anni da quando il film, scritto dalla bravissima Eleanor Bergstein, è uscito nelle sale americane eppure è ancora oggi incredibilmente moderno. Il personaggio di Johnny, interpretato dal compianto Patrick Swayze, è un esempio di mascolinità non tossica che farebbe impallidire la maggior parte dei personaggi maschili contemporanei, e la sua storia con Baby è la prova che per essere romantici non si deve per forza essere disfunzionali. Tra danza e lotta di classe, il film esplora i rapporti umani e la crescita personale con uno sguardo acutissimo e, ancora una volta, spiccatamente femminile. Nessuno mette Baby in un angolo, ma di sicuro entra nella lista dei preferiti.

Ecco 5 rom-com da vedere in questi giorni, perfette per restituire al genere il giusto valore e per imparare a guardare alle storie d’amore, al romanticismo e alla commedia con altri occhi e senza pregiudizi.

Commenti (1)
  1. Avatar ned ha detto:

    ognuno porta i capelli come vuole

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *