In questa rubrica parliamo di libri per bambinǝ, da leggere in famiglia per affrontare tematiche più o meno importanti. “Famiglia” è una parola con cui alcuni si riempiono la bocca quotidianamente associandola spesso e volentieri all’aggettivo “tradizionale” che però assume il significato di “escludente” nei confronti di tutte quei nuclei familiari che non riflettono il binomio “una mamma e un papà”. Nel mese del Pride, non potevo allora non parlare di albi illustrati dedicati proprio alle famiglie, albi in cui bambinǝ (e genitorǝ) possono leggere e scoprire realtà diverse dalla propria, in cui si possono vedere finalmente rappresentatǝ, in cui l’amore è raccontato al di là di ogni stereotipo. Faccio una breve premessa: la situazione pubblicazioni e traduzioni sul tema in Italia non è vastissima, ma c’è movimento nelle case editrici e, come dico sempre, questo movimento nasce dalle esigenze di chi legge; vogliamo più libri LGBTQIA+ per bambinǝ e ragazzǝ? Facciamo arrivare alle case editrici la nostra richiesta! E naturalmente sosteniamo quelle realtà che già si danno da fare in questo senso, come ad esempio “Lo Stampatello”, fondata da Francesca Pardi e Maria Silvia Fiengo, nata proprio per colmare questo vuoto nell’editoria infantile.
Partiamo con due albi “fuori concorso” che parlano di famiglie arcobaleno e sono già apparsi qui sugli schermi di Bossy… menzionarli anche oggi male non fa. Il primo è “E con Tango siamo in tre” di Peter Parnell e Justin Richardson. È la storia dolcissima e realmente accaduta di due pinguini maschi dello zoo di New York che adottano un uovo abbandonato e ne diventano a tutti gli effetti i genitori.
Il secondo è “La bambina con due papà” di Mel Elliott di cui invece ho scritto nell’articolo di marzo dedicato alla Festa del Papà e di cui potete trovare qui la trama e che vi consiglio di leggere perché è davvero divertente.
1. STELLA, BABBO E PAPÀ – M. Schiffer e H. Clifton-Brown – Gallucci Editore
La maestra ha invitato a scuola tutte le mamme della classe in occasione della Festa della Mamma e Stella non sa come fare visto che lei ha due papà. La sua famiglia non è di certo un problema per lei, che sa bene che famiglia è dove c’è amore. Adoro i disegni di questo albo e Stella è un personaggio di cui non potrete non innamorarvi, perché con la sua ingenuità è in grado di spiegare in maniera semplice e bellissima che la sua famiglia conta quanto le altre.
2. PERCHÉ HAI DUE MAMME? – F. Pardi, A. Sanmartino e G. Torelli – Lo Stampatello
Meri e Franci si amano e vogliono avere una famiglia: questa è la storia con cui è nata la casa editrice ed è una storia che racconta tutto il percorso, fatto di viaggi, tentativi e documenti che due donne devono affrontare per realizzare il loro sogno di diventare mamme. È un libricino con disegni e con un linguaggio semplici e chiari che riesce perfettamente nello scopo di raccontare come la vita all’interno di una famiglia omogenitoriale scorra simile a quella di ogni famiglia.
3. HO DUE PAPÀ – L. Panzini e F. Kramer – Terra Nuova Edizioni
È il compleanno di Margherita e tra i regali più belli che può ricevere ci sono l’amore che lega i suoi due papà e la fortuna di vivere in una famiglia dove regnano la serenità e il rispetto reciproco. Questo albo fa parte della collana “some families” – in cui rientra anche il titolo “Ho due mamme” – che ha come obiettivo quello di raccontare a bambinǝ e adultǝ tutti i modi in cui essere una famiglia.
4. LE MIE DUE MAMME – F. Iacolucci – Edizioni Il Ciliegio
La maestra di Alice ha assegnato un compito alla classe: scrivere un tema sulla famiglia! Per Alice la risposta è semplicissima, la sua famiglia sono Carla e Giovanna, le sue due mamme. La cosa più bella di questo albo illustrato (oltre ai disegni buffi) è che, scorrendo le pagine, possiamo vedere tante scene di vita quotidiana comuni a tutte le famiglie. Della stessa autrice consiglio anche “Il matrimonio delle mie due mamme”.
In un Paese in cui appartenere alla comunità LGBTQ+ è ancora considerato un problema è quanto mai importante raccontare aǝ bambinǝ l’affettività senza stereotipi e soprattutto è fondamentale per ogni bambinǝ potersi rispecchiare nelle storie che legge. Come sempre, vi invito a suggerirmi altri titoli su questo tema per lo scaffale inclusivo della mia biblioteca!