Intrattenimento

I 5 libri sulla musica da leggere in questi giorni

Non solo dischi: di musica ci si può nutrire anche leggendo libri a tema, per scoprire nuovi artisti o confermare le proprie preferenze.

In questi giorni in cui, la sera, non ci sono distrazioni esterne alle quali dedicarci, possiamo recuperare un po’ di letture e oggi ve ne consigliamo cinque (+1).

1. Black Hole – Turi Messineo

Pubblicato ormai qualche anno fa, Black Hole è una splendida fotografia emozionale della controcultura in Italia attraverso testimonianze, interviste e aneddoti che raccontano 40 anni di underground e diy, a partire dai festival fino alle webzine, passando per etichette, tatuaggi e street art.

2. Passo D’Uomo – Francesco De Gregori e Antonio Gnoli


Il Principe si racconta al giornalista Antonio Gnoli e quella che ne esce è una conversazione che spazia tra l’infanzia del musicista, la sua storia e quella del nostro Paese, la musica, le passioni, i pensieri e le emozioni. Un meraviglioso divagare tracciando un ritratto di una pietra miliare del cantautorato italiano.

3. Set The Boy Free – L’autobiografia – Johnny Marr

L’infanzia, l’adolescenza, la nascita degli Smiths, lo scioglimento della band e il suo buttarsi in nuovi progetti: la vita privata e artistica di Johnny Marr, tra i musicisti simbolo della Manchester working class degli anni Ottanta, raccontata a 360° personalmente da lui, senza l’intermediazione di un ghostwriter.

4. Faccio La Mia Cosa – Frankie Hi-Nrg

L’autobiografia del celeberrimo rapper nostrano, che in realtà potrebbe essere la storia di uno di noi per quanto risulta vicina, semplice e famigliare l’atmosfera e le situazioni che con altrettanta accessibilità le pagine descrivono, infarcite di aneddoti e qualche chicca istruttiva sul mondo della musica e più in generale del rap.

5. Girl In A Band, L’Autobiografia – Kim Gordon

Un excursus a cuore aperto della cofondatrice degli epici Sonic Youth sulla sua vita, dagli aspetti più privati a quelli pubblici. Un ritratto di donna e di musicista, diventata nel tempo un’icona rock affermandosi in un settore maschio-dominanti, che ci permette attraverso le sue parole di scoprire il suo percorso umano e artistisco.

Bonus Book: qualsiasi libro di Emidio Clementi, voce dei Massimo Volume, eccellente scrittore di libri (oltre che di testi di canzoni).

Questi sono i 5 libri a tema musicale che vi consigliamo di leggere in questi giorni in cui dobbiamo stare a casa. Buona lettura!

Immagine di copertina: Konstantin Dyadyun
Commenti (0)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *