Non solo dischi: di musica ci si può nutrire anche leggendo libri a tema, per scoprire nuovi artisti o confermare le proprie preferenze.
In questi giorni in cui, la sera, non ci sono distrazioni esterne alle quali dedicarci, possiamo recuperare un po’ di letture e oggi ve ne consigliamo cinque (+1).
1. Black Hole – Turi Messineo
Pubblicato ormai qualche anno fa, Black Hole è una splendida fotografia emozionale della controcultura in Italia attraverso testimonianze, interviste e aneddoti che raccontano 40 anni di underground e diy, a partire dai festival fino alle webzine, passando per etichette, tatuaggi e street art.
2. Passo D’Uomo – Francesco De Gregori e Antonio Gnoli
Il Principe si racconta al giornalista Antonio Gnoli e quella che ne esce è una conversazione che spazia tra l’infanzia del musicista, la sua storia e quella del nostro Paese, la musica, le passioni, i pensieri e le emozioni. Un meraviglioso divagare tracciando un ritratto di una pietra miliare del cantautorato italiano.
3. Set The Boy Free – L’autobiografia – Johnny Marr
L’infanzia, l’adolescenza, la nascita degli Smiths, lo scioglimento della band e il suo buttarsi in nuovi progetti: la vita privata e artistica di Johnny Marr, tra i musicisti simbolo della Manchester working class degli anni Ottanta, raccontata a 360° personalmente da lui, senza l’intermediazione di un ghostwriter.
4. Faccio La Mia Cosa – Frankie Hi-Nrg
L’autobiografia del celeberrimo rapper nostrano, che in realtà potrebbe essere la storia di uno di noi per quanto risulta vicina, semplice e famigliare l’atmosfera e le situazioni che con altrettanta accessibilità le pagine descrivono, infarcite di aneddoti e qualche chicca istruttiva sul mondo della musica e più in generale del rap.
5. Girl In A Band, L’Autobiografia – Kim Gordon
Un excursus a cuore aperto della cofondatrice degli epici Sonic Youth sulla sua vita, dagli aspetti più privati a quelli pubblici. Un ritratto di donna e di musicista, diventata nel tempo un’icona rock affermandosi in un settore maschio-dominanti, che ci permette attraverso le sue parole di scoprire il suo percorso umano e artistisco.
Bonus Book: qualsiasi libro di Emidio Clementi, voce dei Massimo Volume, eccellente scrittore di libri (oltre che di testi di canzoni).
Questi sono i 5 libri a tema musicale che vi consigliamo di leggere in questi giorni in cui dobbiamo stare a casa. Buona lettura!