In evidenza

Vi presentiamo Sinossy, il book club di Bossy

Secondo la definizione dell’Enciclopedia Treccani, la sinossi è “compendio, esposizione sintetica e schematica di una materia, di una disciplina, di una scienza, di un periodo storico o letterario, ecc., fatta in modo che i dati si possano facilmente e rapidamente trovare o confrontare tra loro”. Un modo pratico ma preciso, dunque, di raccontare un contenuto, per offrire i riferimenti necessari e lasciare spazio a un futuro approfondimento.

Con questa idea in testa, e guidat* dall’amore per la cultura e la letteratura che ci portiamo dentro, abbiamo deciso di lanciare Sinossy, il primo book club di Bossy.

Come funziona Sinossy?

Sinossy è il book club di Bossy e avrà sede su Instagram.

Sinossy funziona così:

All’inizio del mese, sul nostro account Instagram, comunicheremo il libro che leggeremo e approfondiremo nei giorni seguenti.

Nel corso del mese, pubblicheremo un’intervista all’autrice o all’autore, condivideremo le nostre citazioni preferite, ma soprattutto ci immergeremo nella lettura del libro scelto e vi inviteremo a fare lo stesso.

Alla fine del mese vi diremo, in modo breve, cosa pensiamo del libro appena letto. Poi lasceremo spazio a voi, tramite il box delle domande delle Instagram Stories, per raccontarci se e cosa vi è piaciuto del libro, cosa avreste preferito non leggere, quale scena vi ha colpito di più e tutto quello che questa lettura vi ha lasciato.

Come partecipare a Sinossy?

Partecipare a Sinossy è facilissimo. Vi basterà seguirci su Instagram per scoprire, all’inizio del mese, quale libro leggeremo e per partecipare, alla fine del mese, alla discussione sulle nostre Instagram Stories. Ma soprattutto: leggere il libro del mese!

Perché un book club?

Quello che vogliamo fare con Sinossy è dare suggerimenti, spunti e ispirazioni a chi, come noi, è appassionato di lettura, ma anche a chi non ama molto leggere e sta cercando il libro giusto per cominciare. Con Sinossy vogliamo creare discussioni che partano dalle pagine di una storia d’amore e finiscano a parlare di diritti; che si aggrappino alle ricerche di un saggio e sognino un cambiamento concreto; che si intreccino ai versi di una poesia e si immergano nelle vite di chi quei versi li ha scritti. Vogliamo parlare di libri, di quelli che ci hanno formato e che ci hanno fatto guardare il mondo in modo diverso, da altre prospettive. Vogliamo lasciare spazio alle altre storie e creare un piccolo mondo in cui tutt* si sentano liber* di esprimersi e di perdersi, di trovare le espressioni giuste o lasciare che sia qualcun altro a parlare. Vogliamo che sia un luogo in cui ci si senta uniti dalla stessa passione, fatta di parole e immaginazione. Pront* a viaggiare con noi?

Gennaio: quale libro leggeremo per Sinossy?

Allora non ci resta che annunciare il primo libro del nostro book club, quello che ci accompagnerà per tutto il mese di gennaio e che eccezionalmente lanciamo qui, insieme alla presentazione di questo nuovo progetto. Nei prossimi mesi, i libri scelti verranno infatti comunicati solo su Instagram.

Il primo libro di Sinossy è “Nel mondo di Piccole Donne: 15 parole per diventare grandi”, scritto da Carolina Capria, illustrato da Elisa Macellari, edito da De Agostini. “Un viaggio all’interno del mondo di Piccole Donne” che vogliamo fare insieme a voi.

Allora, andate sul nostro account Instagram per saperne di più e… Buona lettura!

Commenti (0)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *