Now Reading
#10PortraitsAgainstPrejudice, il progetto fotografico che racconta il pregiudizio attraverso i ritratti

#10PortraitsAgainstPrejudice, il progetto fotografico che racconta il pregiudizio attraverso i ritratti

Le immagini, si sa, sono da sempre veicoli di grandi messaggi che spesso racchiudono al loro interno più di mille parole. Molti sono fortunatamente i progetti fotografici che, fra denunce sociali e contenuti motivazionali, stanno portando il proprio messaggio verso una fetta di pubblico sempre maggiore, sensibilizzandola e istruendola ancora di più. Fra i più recenti è balzato ai nostri occhi #10PortraitsAgainstPrejudice, un progetto fotografico-editoriale che racconta cosa significhi vivere e affrontare gli effetti del pregiudizio attraverso dieci ritratti diversi ma allo stesso tempo uguali fra loro. Il progetto non si ferma però solo alle foto, ma va ben oltre.

10 PORTRAITS AGAINST PREJUDICE bossy

Ai dieci ritratti sono stati infatti accompagnati altrettanti racconti, tutti non solo frutto di un attento lavoro creativo e narrati in prima persona, ma anche uniti nella loro diversità dall’intento comune di sradicare alla matrice i molteplici pregiudizi che affliggono la società, impoverendola e uniformandola a dei canoni estetici e comportamentali intrisi di fobie varie (in questo caso vengono affrontati i pregiudizi legati alla transfobia, alla malattia mentale, all’ageismo, alla grassezza, alla sieropositività, al bullismo, all’islamofobia, all’omofobia, alla misoginia e infine al machismo).

10 PORTRAITS AGAINST PREJUDICE 1

See Also

Dieci ritratti, dicevamo, che raccontano storie diverse. C’è chi ha dovuto rivedere le proprie amicizie in seguito a uno starnuto, c’è chi confidava in un aiuto da parte della propria maestra, chi vede le molecole che si muovono, chi si era convinto che, per lui, fra le file degli innamorati proprio non ci fosse posto, e ancora chi il velo vuole tenerlo nonostante le critiche. Tutte queste persone siamo noi, e ci insegnano che in davvero nessun caso il pregiudizio porta mai a qualcosa di buono.

#10PortraitsAgainstPrejudice è a cura di Davide Scalenghe, Flora Ciccarelli e Giovanni Mauriello. Tutte le fotografie e storie del progetto le potete trovare QUI.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Associazione Bossy ® 2024
Via Melchiorre Gioia 82, 20125 Milano - P.IVA 10090350967
Privacy Policy - Cookie - Privacy Policy Shop - Condizioni di vendita