Now Reading
Caro Andrea Scanzi, continui a fare quello che le riesce bene
Dark Light

Caro Andrea Scanzi, continui a fare quello che le riesce bene

Ho letto questo articolo del Fatto Quotidiano, dove Andrea Scanzi ci fa sapere che le donne (ma anche gli uomini) non dovrebbero portare scarpe basse aperte d’estate, perché “possono permetterselo 5 donne su 100, perché serve un piede magro e curato, che non spanci quando cammina”.

Scanzi ha un curriculum di tutto punto e la sua pagina di Wikipedia potrà confermarvelo, ma ancora non ha il diritto di decidere cosa sia oggettivamente bello e dunque cosa dovrebbero indossare o meno le persone durante l’estate. E toccherà che qualcuno glielo dica.

Caro Andrea Scanzi, il fatto che secondo lei i sandali alla francescana siano “i più grandi anticoncezionali mai concepiti”, come dire… è un problema suo.
Moltissime persone si vestono per sentirsi comode, non sexy.
Nemmeno a me quel tipo di scarpe fa venire i bollori, ma non mi aspetto che per questo la gente debba toglierle per “salvare i miei occhi”.

Le “havaianas” vanno bene in spiaggia, non in città. Sono quasi sempre terrificanti e mostrano piedi – troppo spesso – non curati, brutti e in grado di rovinare la giornata a chi ha la sventura di osservarli.

Caro Andrea Scanzi, devo ripetermi, ma il fatto che un piede “brutto” (di nuovo, non parliamo di qualcosa di oggettivo, ma di gusti) rovini la giornata ad una persona, è un problema di quella persona.
Quando esco di casa con le infradito, il pensiero che qualcuno possa pensare che i miei piedi siano brutti, davvero non mi tange.

E la libido crolla sotto zero. Il tacco, anche se moderato, aiuta quasi sempre.

Caro Andrea Scanzi, il fatto che la sua libido crolli in assenza di un tacco 12, davvero non ci interessa.
Le sembrerà assurdo, ma il compito delle donne non è quello di tenere alti i livelli di testosterone.
Le donne continueranno ad uscire con scarpe aperte basse, la sua libido continuerà a crollare e tutti quanti ce ne faremo una ragione.

Qualcuno, in un attacco di boldrinite, dirà: è un articolo misogino, sessista e maschilista. Macché: è semplicemente un articolo (ironico) in difesa della bellezza, che era e resta femmina.

Caro Andrea Scanzi, il suo È un articolo misogino, sessista e maschilista.
E non sarà la sua frase successiva (dove dice che anche gli uomini non dovrebbero indossare certi tipi di scarpe) a salvarla. Ha solo deciso, in chiusura, di discriminare anche la categoria maschile.
Lei parte dal presupposto che una donna – o meglio, una sua specifica parte del corpo – debba essere sexy e che, qualora non lo fosse, dovrebbe coprirla. Capirà che questo ragionamento non è accettabile, soprattutto perché cerca di far passare un punto di vista soggettivo come qualcosa di oggettivo ed inequivocabile. Beh, non è così.

Il fatto che i lettori ricerchino articoli “leggeri” non legittima i giornalisti a scrivere qualunque cosa.

See Also

Caro Andrea Scanzi, ci sono persone che cercano di dire alle donne (e agli uomini) come dovrebbero essere, cosa dovrebbero dire e cosa dovrebbero indossare, tutto con l’unico scopo di piacere all’altro.
E ci sono persone che provano a far capire alle donne (e agli uomini) che vanno bene così come sono, che non sarà il giudizio della società a determinarle/i e che non sono per forza prigioniere/i della loro cultura. Che se lo vogliono, possono decidere di volersi bene e rispettarsi. E che se vogliono cambiare, possono farlo per loro stesse/i.

Caro Andrea Scanzi, lei che persona vuole essere?

PS La bellezza non è donna, è universale.

PPS Per provare a metterla sul ridere, potete dirci la vostra sui social utilizzando l’hashtag #estateapiediscanzi (Grazie Barbara per l’idea!)

View Comments (12)
  • Per quanto assertivo e assoluto, io credo che l’articolo di costume di Scanzi sia stato scritto per promuovere i suoi gusti. Precisarne le accezioni negative credo sia solo una perdita di tempo. Però l’hashtag #estateapiediscanzi è geniale!

  • la bellezza è sia maschile sia femminile.
    Scanzi è un presuntuoso pieno di sè. Lasciatelo perdere..chi vuole indossare le infradito se le metta, chi vuole mettere i tachi se li metta.
    Una donna con i tacchi è libera e autentica quanto una con le scarpe basse, nessuna delle due è schiava.
    Per quanto mi riguarda le infradito non me le metto perchè non mi piacciono, metto i sandali e solo coi pantaloni corti ma ognuno faccia quel che vuole

  • la bellezza è sia maschile sia femminile.
    Scanzi è un presuntuoso pieno di sè. Lasciatelo perdere..chi vuole indossare le infradito se le metta, chi vuole mettere i tacchi se li metta

  • Andrea ha scritto un articolo interessante , a mio parere. Un po’ ovvio e scontato, ma piacevole : si fa leggerem. Al contrario , la signorina Irene poteva dedicare il tempo ad altro… magari uscire con amiche a prendere un gelato. L’ articolo è inutile, insulso e scritto … con i piedi. Sono certo che Irene appartiene alla categoria de ” piedi inguardabili” .

  • Certo che perdere tempo a rispondere in maniera seriosa ad un articolo di costume che era chiaramente una trollata mi dà da pensare che la sua laurea in psicologia le serva a pochino…

  • …mi ha tolto le parole di bocca…certi articoli non fanno altro che aumentare la disattiva in alcune persone e ad accentuare idee sussiste e retrograde!

  • E’ vero che ci sono dei modelli che privilegiano di più un fisico o delle caratteristiche rispetto ad un altra però nessuno può imporre o vietare un modo di vestire e soprattutto come hai detto te la bellezza è universale, non è donna e ognuna di noi può imparare a privilegiarsi con colori e forme più adeguate al proprio fisico

  • Posso scegliere chi, e cosa leggere…. e pur essendo donna, con una certa autoironia, ho sorriso scorrendo gli occhi su quanto ha scritto Andrea scanzi
    Condivido in toto poi non è detto che dobbiamo indossare tacchi per compiacere qualcuno ne mi sembra che qualcuno ce lo imponga…. E concludo che purtroppo il buon gusto ultimamente sia andato a farsi il look dai cinesi…. Ha ragione andrea ci sono piedi braccia gambe pance volti che sono … Come diceva sovente mio padre…contro l’ornato pubblico…. E se dovessi scegliere di essere libera di scoprire parti del corpo per il solo fatto della temperatura offenderei sicuramente qualcuno…. Ha espresso una sua opinione e il suo pensiero….nessuno è obbligato ne a leggere e tantomeno a condividere….

  • Brutta roba essere femministe… L’articolo di Scanzi è leggero e racconta dei suoi gusti. Come al solito non appena si “criticano” le donne saltano fuori le fanatiche come te. Anche a me capita di guardare i piedi delle donne ed è vero che solo il 5% si salva (secondo i miei gusti ovviamente) per me le donne possono vestirsi come pare a loro, non mi rovinano la giornata ne mi fanno calare la libido, quando vedo belle ragazze soprattutto d’estate è solo un piacere. Inoltre un piede brutto col tacco 12 o più rimane sempre brutto.

  • Ma seriamente questa risposta era necessaria? Non era meglio lasciar perdere quel poveretto di Scanzi? Poi la risposta emana un sacco di “gne gne gne”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Associazione Bossy ® 2020
Via Melchiorre Gioia 82, 20125 Milano - P.IVA 10090350967
Privacy Policy - Cookie - Privacy Policy Shop - Condizioni di vendita