Now Reading
Storia del clitoride: credetemi, ne avete bisogno
Dark Light

Storia del clitoride: credetemi, ne avete bisogno

Articolo di Margherita Brambilla

Ho letto un altro di quei libri ai quali bisogna cambiare la copertina se si vogliono portare in treno per evitare gli sguardi curiosi; o meglio, stavolta la situazione è un po’ più blanda perché non ho letto un altro libro su come ad alcune persone piaccia molto fare sesso picchiandosi, ma una bellissima Storia del clitoride.

Il libro è edito da Odoya Edizioni, la stessa casa editrice di Guida al Kink, che abbiamo già recensito; l’autore, Carlo Calcagno, mi è stato subito simpatico perché il suo nome, con quella consonanza tipica della Rowling, ha un po’ il sapore di Hogwarts; mi è sembrato di leggere Storia della magia di Bathilda Bath, e infatti l’ho nascosto nella copertina dell’Ordine della fenice.

Stavolta parliamo di un libro dal tono preciso e accademico; Calcagno è un medico specializzato in urologia con una passione per la divulgazione scientifica d’intrattenimento; un Alberto Angela dei genitali, potremmo dire. Oltre a questo volume sull’organo più bistrattato del mondo, ha scritto anche una storia della circoncisione e una dell’impotenza maschile.

Diciamo pure che non è un testo dai toni particolarmente frizzanti, nonostante la scrittura di Calcagno sia piacevole; è un saggio che spazia da una vera e propria storia del clitoride in ambito medico, descrivendo le prime (ma anche le ultime) deliranti ipotesi sul ruolo del clitoride e dell’orgasmo femminile nell’anatomia umana, fino a delle analisi sociologiche sul ruolo simbolico del clitoride nella nostra cultura come in altre – si parla sia di clitoridectomie rituali che di pornografia, per dirne un paio.

Ho apprezzato, e penso potrete apprezzare, il tono preciso e chiaro di un libro che vuole essere accessibile a tutti – quindi non essere strettamente medico-scientifico – e che, toccando una grande quantità di temi diversi, riesce a diventare una piccola miniera di curiosità; per esempio questo bassorilievo del XII secolo di una donna che si rade l’inguine della cui sfacciataggine mi sono inspiegabilmente innamorata.

See Also

Ricapitolando: siete fan di Masters of sex? Amanti alla ricerca di spiegazioni? Vi piacciono i bassorilievi spudorati? Storia del clitoride fa decisamente per voi. Da Galeno a Playboy, Calcagno tocca tutti i punti giusti.

Sì, era una battuta.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Associazione Bossy ® 2020
Via Melchiorre Gioia 82, 20125 Milano - P.IVA 10090350967
Privacy Policy - Cookie - Privacy Policy Shop - Condizioni di vendita