Stai leggendo
I doppi standard che le donne devono affrontare ogni giorno a lavoro

I doppi standard che le donne devono affrontare ogni giorno a lavoro

Siamo tutti consapevoli dei doppi standard sessisti che molte donne devono affrontare sul luogo di lavoro, anche se rimane un boccone amaro da mandar giù. La scrittrice e comica Sarah Cooper ha deciso di ridere di questa misoginia dilagante con una geniale serie di fumetti, Nove strategie di leadership per donne che non vogliono sembrare minacciose.

Sarah Cooper ha raccontato la genesi del suo fumetto durante un’intervista con Almie Rose per ATTN:

«Stavo facendo un po’ di brainstorming per il prossimo post e mi sono imbattuta in un titolo che avevo scritto per The Onion: Donna cambia velocemente tonalità di voce per non sembrare minacciosa prima di esprimere preoccupazione, che mi è sembrato un titolo esilarante, una frecciatina a quelle volte in cui, nel mondo aziendale, sento di dover cambiare il modo in cui dico qualcosa per non venire percepita come troppo aggressiva o prepotente (anche se le stesse cose dette da un uomo non verrebbero percepite nella stessa maniera).»

Ci piace quando gli artisti utilizzano i loro lavori per prendere una posizione. Ecco a voi i brillanti fumetti di Sarah Cooper, completi di spiegazioni pungenti, come sono apparsi originariamente su The Cooper Review:

#1: Stabilire una scadenza#1

Minaccioso: Questo deve essere pronto entro Lunedì
Non minaccioso: Che ne pensi di farmelo avere pronto per Lunedì?

Quando stabilite una scadenza, chiedete al vostro collega che ne pensa, invece di chiedergli di farlo e basta. In questo modo a lui non sembrerà che gli stiate dicendo cosa deve fare, e capirà che avete a cuore la sua opinione.

#2: Condividere le vostre ideeexample2c2x

Minaccioso: Ho un’idea…
Non minaccioso: Sto soltanto pensando a voce alta eh…

Quando condividete le vostre idee, apparire troppo sicure di voi stesse può essere pericoloso. Non vorrete di certo che i vostri colleghi maschi pensino che non sapete stare al vostro posto? Provate, invece, a minimizzare le vostre idee presentandole come “un pensiero ad alta voce”, oppure “qualcosa che vi è venuto in mente”, qualcosa di “stupido”, “random”, “un po’ pazzo”.

#3: Chiedere qualcosa per e-mailexample3c2x

Minaccioso: Mandami la presentazione quando è pronta
Non minaccioso: Ehi Jake! Posso dare un’occhiata alla tua presentazione quando è pronta? 🙂 Grazie!! 🙂 🙂 !!

Riempite le vostre e-mail di punti esclamativi ed emoji, così da non apparire troppo chiare e dirette. La vostra incapacità di comunicare in maniera efficiente vi farà sembrare più approcciabili.

#4: Qualcuno ruba la vostra ideaexample4d2x

Minaccioso: È proprio quello che ho appena detto
Non minaccioso: Grazie per averlo spiegato così bene

Se un collega maschio ruba la vostra idea durante una riunione, ringraziatelo.
Lodatelo per come è riuscito a spiegare la vostra idea in modo così efficace. E diciamocelo, se non fosse stato per lui che l’ha ripetuta, nessuno l’avrebbe neanche sentita.

#5 : Sentire un commento sessistaexample5c2x

Minaccioso: Non è un commento appropriato e non lo accetto
Non minaccioso: *risatina imbarazzata*

Quando sentite un commento sessista, la risatina imbarazzata è la chiave per il successo. Esercitatevi con la vostra risatina imbarazzata a casa con i vostri amici e parenti, anche allo specchio. Assicuratevi di dare un’impressione estremamente contenta e divertita, anche se in realtà state morendo dentro.

Vedi anche

#6: Quando lo sapevate giàexample6c2x

Minaccioso: Sono io che ti ho insegnato a fare questo 6 mesi fa
Non minaccioso: Mi piacerebbe tantissimo ascoltarti mentre me lo spieghi di nuovo

Gli uomini amano spiegare cose, ma quando vi stanno spiegando qualcosa e voi lo sapete già, potreste cadere nella tentazione di dire “lo so già”. Invece, lasciate che ve lo spieghino all’infinito. Li farà sentire utili e vi concederà un po’ di tempo per pensare a come evitare di parlarci in futuro.

#7: Se trovate un erroreexample7c2x

Minaccioso: Questi numeri non sono corretti
Non minaccioso: Scusatemi, ma sono corretti questi numeri? Non sono sicura al 100%, io odio i numeri

Far notare un errore è sempre rischioso, quindi è molto importante scusarsi ogni volta che ci si accorge dell’errore e assicurarsi che nessuno pensi che tu sia certa di averlo trovato. Le persone apprezzeranno moltissimo la sensibilità di un “comunque… neanche io sono un’esperta in materia!”.

#8: Collaborareexample8c2x

Minaccioso: Digitate normalmente
Non minaccioso: Digitate con un dito solo

Quando collaborate con un uomo, digitate sempre con un dito solo. Destrezza e velocità possono risultare molto sgradevoli.

#9: Quando non siete d’accordoexample9c2x

Minaccioso: Questa strategia non risolverà il nostro problema – Sì invece
Non minaccioso: Questa strategia non risolverà il nostro problema – Ah, ok

Quando tutto il resto non funziona, indossate un paio di baffi finti così tutti vi vedranno molto più virili. Questo trucco eliminerà ogni bisogno di cambiare il vostro stile di leadership. Anzi, potreste perfino ottenere una promozione in men che non si dica!

Fonte: Hellogiggles
Leggi i commenti (1)
  • Non hanno inventato nulla di nuovo, hanno solo applicato le strategie di cortesia postulate da Brown and Levinson e le hanno rese sessiste. Comunque vi assicuro che purtroppo tutti a prescindere dal sesso, siamo trattati in modi diversi, in base alle simpatie dei capi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Associazione Bossy ® 2024
Via Melchiorre Gioia 82, 20125 Milano - P.IVA 10090350967
Privacy Policy - Cookie - Privacy Policy Shop - Condizioni di vendita